Valentina Varriale
Diplomatasi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli nel 2005 con la votazione di 9/10 dove ha anche conseguito successivamente la laurea di secondo livello in musica vocale da camera nel 2007 con la votazione di 110lode/110, Valentina Varriale ha iniziato molto giovane la carriera come solista e nel 2004 ha vinto la Prima Edizione del Concorso Internazionale di Musica F. Provenzale della stessa città.
Dal 2011 al 2015 vince i seguenti concorsi lirici: Primo Premio all’unanimità al Concorso Internazionale Puccini (2012) di Torre del Lago, il Premio Internazionale Santa Chiara - Sez. Musica Sacra (2014), Primo premio al Concorso Benvenuto Franci di Pienza (2010 e 2014), il Primo Premio al Vincenzo Bellini di Caltanissetta (2011), e in giugno 2015 arriva la vittoria al celebre Concorso Toti Dal Monte, che le permette di debuttare in Don Giovanni di Mozart nel ruolo di Donna Anna.
Si è perfezionata con Mirella Freni, Lella Cuberli, Raina Kabaivanska, June Anderson and Maria Ercolano.
Valentina si dedica alla interpretazione di un vasto repertorio musicale, che include non solo i pezzi lirici della tradizione, ma anche i principali ruoli dell'opera barocca, classica e preromantica. In particolare, mostra una particolare attenzione al repertorio barocco napoletano, grazie alla sua lunga collaborazione con Antonio Florio e la sua orchestra, nonché alla sua partecipazione ai progetti musicali di altri importanti esponenti della musica barocca, come Ottavio Dantone, Rinaldo Alessandrini, I Sonatori della gioiosa Marca, Accordone, Ensamble barocco di Napoli, Musica Perduta, Jordi Savall e Peter Kopp.
Queste collaborazioni l'hanno portata a esibirsi in numerosi festival in tutta Europa (Edimburgo, Dresda, Clermont Ferrand, Beaune, Lisbona, Torroella, Daroca, Parigi, Madrid, Saragozza, Vienna, Colonia, Amburgo, Isole Canarie) ma anche oltre oceano (Cartagena, Morelia, Tokio, Buenos Aires, Chicago).
Il suo primo ruolo è il ‘messo’ nella Statira regina di Persia di F. Cavalli nel 2003, cui ne fanno seguito tanti altri: Barbarina al Théâtre des Champs Elysées a Parigi nel 2007 al fianco di Diana Damrau e Krassimyra Stoyanova, Rosilda in Ottavia restituita al trono di Scarlatti, Zeza in Alidoro di Leonardo Leo al Teatro Valli di Reggio Emilia e al Mercadante a Napoli, Albina in La Salustia di Pergolesi al Festival di Montpellier in coproduzione con il Festival Pergolesi Spontini, Armindo nella Partenope di Haendel al Festival di Beaune, alla Cité de la Musique, nei Teatri di Ferrara e Modena, esperienze che saranno seguite da numerose altri inviti sulle scene internazionali, prima di affrontare i ruoli del repertorio più tardo romantico in vari teatri e sale europee.
Tra il 2016 e il 2017, con la vittoria e la partecipazione a FABBRICA il primo Young Artist Program dell’Opera di Roma, interpreta con successo diversi ruoli del repertorio belcantistico: Anna Kennedy (Maria Stuarda e Maria Stuarda cover), Madame Cortese (Viaggio a Reims), Anna (Nabucco) nella stagione estiva a Caracalla e debutta nel ruolo di Violetta (Traviata).
Nella stagione 2017/2018 Valentina è Lisa in Sonnambula (dir. S. Scappucci) a Roma, riprende Violetta in giugno (direzione Abel, Mariani) a Caracalla e in Giappone, cui segue nell’autunno 2018, il ruolo di Contessa di Almaviva in Nozze di Figaro con direzione di Stefano Montanari e Graham Vick. Nel 2019, in gennaio, interpreta nuovamente Violetta all’Opera di Roma nella edizione di Sofia Coppola con i costumi di Valentino, che riprende in seguito in estate, a Caracalla con la regia , questa volta di Lorenzo Mariani, e successivamente Donna Anna in Don Giovanni con direzione di J. Rhorer/ Graham Vick, nell’ autunno 2019.
Particolarmente incline anche al repertorio contemporaneo, il premio Oscar Nicola Piovani l’ha invitata per ‘Padre Cicogna’ cantata su testo di Eduardo De Filippo, presentato al Petruzzelli di Bari e trasmesso alla RAI nella stagione 2013/14 e per la Vita Nuova presentato al Teatro Coliseo di Buenos Aires nel 2018.
Nel maggio 2021 è invece solista di una cantata su testo di Eschilo della compositrice Silvia Colasanti con l’Orchestra G. Verdi di Milano diretta da Karen Kamensek e nel 2022 al teatro La Pergola di Firenze con un melologo per soprano, voce recitante e piccolo ensemble ‘Arianna e il Minotauro’.
Valentina da sempre accosta all’attività solistica anche quella corale: 15 sono gli anni di militanza all’interno di una delle più floride realtà corali napoletane, il coro Mysterium Vocis diretto dal M° Rosario Totaro, che segneranno in maniera indelebile la sua formazione musicale. Nel 2021 vince la selezione come artista aggiunto presso l’ Accademia di Santa Cecilia con cui performerà nel 2022 la Missa Glagolitica di Leos Janacek.
Ha registrato per Opus 111 (Cavalli), Eloquentia (Provenzale), Glossa (Caresana/Veneziano/Scarlatti), Berlin Classic (Galuppi/Latella/Bertoni), Brilliant Classic (Haendel/ Pergolesi), Stradivarius (Scarlatti), Urania Records Soirées Musicales di Rossini).
Nel 2022 debutta finalmente nel Teatro della sua città natale, il San Carlo di Napoli, interpretando il ruolo di Lisa ne La Sonnambula di Bellini accanto a Jessica Pratt, Francesco Demuro e Alexandre Vinogradov riscuotendo un enorme successo. Per il resto dell’anno si dedica a progetti concertistici e discografici continuando la sua attività di ricerca e costante perfezionamento.
Valentina Varriale - Soprano